Notizie

notizie e informazioni dal mondo della salute

Fibrillazione atriale, il “cuore matto” di un milione di over 65

Fibrillazione atriale, il “cuore matto” di un milione di over 65

L'aritmia più diffusa in occidente: Rischi spesso sottovalutati

Roma, 22 mag. (askanews)
La fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa in occidente, colpisce circa un milione di italiani ed i numeri aumentano fino al 4% dell’intera popolazione con età superiore ai 65 anni, con rischi sempre più frequenti di incorrere in ictus cardioembolico. La connessione tra fibrillazione atriale e ictus tromboembolico è spesso sottovalutata, ma costituisce un rischio da 4 a 9 volte maggiore per i pazienti affetti da fibrillazione atriale.

Nel 20% dei casi, l’ictus, si rivela fatale, mentre nel 60% dei casi è causa di disabilità. Gli oltre 60.000 nuovi casi l’anno hanno destato preoccupazione e attenzione nella comunità scientifica e lo studio di nuove strade terapeutiche e preventive ha portato alla sperimentazione di nuovi farmaci anticoagulanti e di dispositivi medici all’avanguardia. Dunque, incoraggiare la prevenzione e la diagnosi precoce della fibrillazione atriale e sostenere la realizzazione di percorsi terapeutici e di pratiche sanitarie ottimali, sono gli obiettivi dell’ Associazione Giuseppe Dossetti: i Valori – Tutela e Sviluppo dei Diritti Onlus, http://www.dossetti.it/. Se ne è discusso questa mattina al convegno “Il cuore «matto» di un milione di anziani over 65” presso la Camera dei Deputati.

Così, l’Associazione Dossetti si impegna a ripresentare, nel corso della corrente legislatura, la Proposta di Legge, per cui si batte da Marzo 2015, «Disposizioni in materia di malattie cardio-cerebrovascolari e per la prevenzione e la cura dell’ictus cerebrale ischemico» al fine di garantire la diminuzione di casi individuali e ridurre le complicanze dell’aritmia nel lungo periodo.

(Fonte: askanews.it)

Altre notizie...

PRENOTA ONLINE FARMACIE DI TURNO CARTA FEDELTÀ
EVENTI IN FARMACIA NOVITÀ PRODOTTI IN OFFERTA I NOSTRI PRODOTTI
Farmacia Pasi
Via Roma, 1/C - 38037 Predazzo (TN)
0462.501370
info@farmaciapredazzo.it


Dispensario di Ziano di Fiemme
Via Nazionale, 19 - 38037 Ziano di Fiemme (TN)
0462.571560
info@farmaciapredazzo.it

Dove e quando

P.Iva 02186990228 - Privacy Policy
Webdesign: Fulcri Srl